Come arrivare nelle Marche? Il principale aeroporto delle Marche è l’Aeroporto di Ancona-Falconara, intitolato a Raffaello Sanzio, che si trova a 18 km dal centro di Ancona. L’Aeroporto Marconi di Bologna si trova però a due ore di macchina (e quelli di Roma e Firenze a 3 ore), quindi valutate anche di atterrare negli aeroporti delle regioni confinanti, sempre che non vogliate raggiungere questa regione italiana con i vostri mezzi, oppure noleggiando un’auto.

I 10 posti magici da vedere nelle Marche

  1. Ancona e la Riviera del Conero Iniziamo la nostra guida sui 10 posti magici da vedere nelle Marche con la città di Ancona che si erge su un promontorio protetto dal Monte Conero che si tuffa nel blu. La vostra visita potrebbe partire dal suo salotto buono, Piazza del Plebiscito, su cui si affacciano gli edifici più importanti della città, per poi proseguire sul mare fino alla suggestiva Mole Vanvitelliana, una struttura difensiva pentagonale che funzionò anche da Lazzaretto.

Alle spalle di Ancona si estende poi la famosa Riviera del Conero, un’area protetta dal Parco Naturale Regionale omonimo, dove si trovano le insenature e le spiagge più belle delle Marche (su tutte la spiaggia bianca delle Due Sorelle, quelle di Numana e di Sirolo). Chiudete la giornata in bellezza con una bella cena di pesce a suon di moscioli selvatici (le cozze della zona diventate anche presidio Slow Food) e Rosso Conero nella suggestiva cornice naturale della Baia di Portonovo.